Simbologia del cubo

simbolo cubo

La scorsa settimana vi abbiamo parlato del nostro Shadow Cube, elemento di arredo e design dalla forte personalità. Se vi siete interrogati sulle simbologie legate a questa figura geometrica, oggi siamo qui per fornirvi qualche informazione sull’argomento.

Si dice che nell’arte e nella filosofia il cubo (e il quadrato) rappresentino la terra o il creato e la sua perfezione in contrapposizione alla sfera (e al cerchio) che vogliono illustrare la perfezione celeste. Questo perché il cubo in qualche modo rappresenta una forme rigida di perfezione: le sue facce sono tutte uguali tra loro, così come ogni quadrato è composto da lati identici e sovrapponibili.

Anche Platone riflette sulle figure geometriche perfette, tant’è che si parla anche di Solidi Platonici e il cubo rientra tra questi. Nel Timeo argomenta una sua dottrina cosmologica secondo la quale cinque solidi costituiscono l’intero universo. Tuttavia questa è solo una piccola parte di un ragionamento complesso e molto ampio, che se siete appassionati di Filosofia vi invitiamo ad approfondire.

Nella filosofia cinese, il principio femminile viene rappresentato con un quadrato nero (Yin, anche questa volta la terra) mentre il principio maschile trova la sua rappresentazione in un cerchio bianco (Yang, il cielo).

Andando a cercare nei tempi più remoti, si scopre che le statue egizie raffigurano re e divinità seduti su cubi, forme di stabilità, concretizzazione e resistenza.

Nella cabala invece troviamo il Cubo di Metatron, figura che fa parte del più complesso “albero della vita”.

Il cubo torna anche in alcune rappresentazioni massoniche, simbolo del lavoro nella dimensione più umana.

In geometria, una delle manifestazioni più affascinanti è il tesseratto, un ipercubo quadridimensionale: su Wikipedia potete trovare una presentazione interessante.

Infine per gli appassionati di cinema non possiamo non citare i film “The Cube” e “Hypercube”, thriller visionari e contorti che sviluppano la poca trama proprio intorno a questa forma geometrica.

Vi abbiamo dato abbastanza spunti? Qui non abbiamo spazio a sufficienza per approfondirli, ma nei libri e sul web potrete trovare tutte le informazioni che vi interessano. Il design non è solo estetica, ma anche ricerca e curiosità. Buon divertimento!