Colore Pantone 2018: Ultra Violet

Se gli ultimi due anni ci avevano abituati a nuances tenui e quasi infantili (Greenery nel 2017 e il doppio colore Rose Quartz e Serenity nel 2016), il 2018 inizia con un deciso cambio di direzione: il colore dell’anno scelto da Pantone è Ultra Violet! Che cosa dire di questo colore così deciso e vistoso? Sicuramente non passerà inosservato! Loro lo descrivono così: “I viola enigmatici da molto tempo sono diventati il simbolo della controcultura, dell’anticonformismo e dell’estro artistico. Icone musicali come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno introdotto sfumature di Ultra Violet portandole in primo piano nella cultura pop occidentale come espressioni personali di individualità. Ricca di sfumature e piena di emozioni, la profondità del PANTONE 18-3838 Ultra Violet simboleggia la sperimentazione e l’anticonformismo, spronando gli individui a immaginare di lasciare un segno nel mondo e a spingere in là i confini tramite sbocchi creativi.”

Pantone Color Institute è il comparto di consulenza di Pantone: prevede le tendenze del colore, fornisce consigli alle aziende in merito al colore nell’identità del marchio e nello sviluppo dei prodotti, nonché sui programmi di controllo qualità del colore. Propone il “color of the year” che vuole idealmente guidare le scelte stilistiche dell’anno.

Molti settori si sono già adeguati alla loro proposta: non solo nell’ambito del design, ma anche la moda e il make up sfoggeranno con orgoglio questa tinta.

Per questa occasione Pantone ha realizzato anche una delle sue palette in edizione limitata (soli 1.500 esemplari) con un packaging dedicato.

Voi che cosa ne pensate? Siete pronti a osare?